Il personale: La nostra filosofia è quella di formare gli operatori in maniera da renderli il più possibile autonomi, è un percorso lungo e oneroso ma allo stesso tempo soddisfacente sia in termini di risultati economici ma anche a livello umano.
Collaboriamo con l’ITIS di Pontedera, ogni anno ospitiamo diversi ragazzi nel progetto alternanza scuola/lavoro e attingiamo dall’istituto nel momento del bisogno.
L’operatore oltre a imparare le basi (lettura disegno tecnico, controllo dimensionale, utensileria, sistemi di serraggio, infarinature generali sui macchinari dell’officina) diventa autosufficiente dall’approvvigionamento della materia prima all’attrezzaggio della macchina (serraggio pezzo, scelta utensili e programmazione).
Periodicamente partecipa a corsi di aggiornamento sia per i software (cad/cam in primis) sia sul variegato mondo dell’utensileria. Allo stesso tempo facciamo riunioni interne di miglioramento e motivazionali.
L’angolo di lavoro: il nostro concetto è quello di mettere a disposizione dell’operatore tutto ciò che necessita senza doversi muovere dalla postazione, questo oltre a portare giovamenti in termini economici permette ai nostri ragazzi di concentrarsi sul proprio operato evitando inutili fonti di stress. Ogni angolo prevede un banco di dimensioni generose dove sono presenti : calibro digitale, box con tutti i tipi di chiavi necessarie (torx ,
esagonali , ecc.); una cassettiera con tutto l’occorrente; l’armadio porta-utensili e armadio per i sistemi di serraggio /attrezzature.
Sopra a ogni postazione viene installata una fonte di luce mirata per non farsi scappare sgraffiature e bave nascoste.
Ultima ma non meno importante è la penna ad aria ad altissima velocità rotativa per sbavature uniformi e senza scalini.
ISO-9001 : In essere da Agosto 2018 è un sogno che si è realizzato. L’azienda già da prima lavorava con i concetti della certificazione per cui gli sforzi per averla non sono stati
poi così enormi, i giovamenti però si vedono soprattutto per la gran quantità di dati che
oggi è a disposizione per potersi dare obiettivi di miglioramento sui vari comparti : commerciale, acquisti , analisi dei rischi ecc.
Degna di attenzione è la scheda “ Descrizione ciclo e controllo qualità” realizzata ad hoc per le nostre esigenze. Una volta che il particolare da realizzare viene smistato in officina l’operatore riceve questo documento insieme al disegno tecnico, a questo punto oltre ai dati della materia prima e quelli inerenti ai tempi di esecuzione, verranno contrassegnate le quote rilevate tramite vari simboli diversi fra loro man mano che il pezzo prende forma.